Calcio - 1934
Anselmo Remondini è stato un personaggio importantissimo per la storia del nostro paese. Quando nessuno teneva in considerazione fatti, immagini, avvenimenti, egli fu il primo a raccogliere, documentare e catalogare tutto ciò che intuiva sarebbe in seguito diventato di grande importanza per ricostruire la storia e soprattutto la vita e lo spirito della popolazione.
Questa immagine è solo una delle tantissime fotografie scattate o raccolte da lui e corredate da informazioni precise e dettagliate. In questo caso è stato allegato anche il retro della stampa, per poter avere un riscontro diretto con il suo stile e la sua calligrafia. Per chi non avesse tempo o voglia di leggere le sue annotazioni queste vengono riportate qui di seguito:
Si tratta di una partita di calcio giocata il 21 Ottobre 1934 sul campo Giuseppe Ferrari tra la squadra locale ed il Vigasio, con il risultato finale di 5-0 (1-0 alla fine del primo tempo). I marcatori sono stati Brombini al 4° del primo tempo, Gino Fontana al 10°, Rossetti al 30°, Faustini al 40° e Bianchi al 43° del secondo tempo. Angoli due per parte.
La formazione è la seguente, in piedi, da sinistra: Mario Soragna, Lino Faustini, Alfredo Scapini, Luigi Fontana, l'arbitro Bettino Fontana, e Livio Brombini.
In basso, da sinistra: Mario Verzon, Danilo Baldini, Gino Fontana, Bettino Fornelli, Silvano Bianchi, la riserva Danilo Acerbi e Ugo Rossetti.
Il secondo della fila in basso, Danilo Baldini, è il calciatore al quale è dedicato l'attuale campo sportivo.
Collezione privata Giorgio Ginelli